Dal 12 marzo 2020, con l’emergenza dovuta alla diffusione del Coronavirus anche in Italia e soprattutto nel Veneto (nella prima fase), tutto è cambiato nelle nostre abitudini e anche la  Galleria ha dovuto adattarsi all’emergenza. La sede di Venezia è stata chiusa e, dopo le prime settimane di sbigottimento generale, abbiamo cominciato a informare i nostri amici e collezionisti, con delle Newsletters periodiche. Per la prima volta nella nostra storia espositiva, che coincide con i 45 anni di attività, avevamo già pensato di offrire in promozione molte delle opere della collezione, applicando degli sconti importanti. La chiusura della galleria ha ovviamente sospeso la nostra idea di festeggiare  l’anniversario, ma ci ha spinto ad applicare ugualmente la promozione su tutti i prodotti presenti, sia in galleria che nel nostro sito ufficiale.

Fino a quando? In questo momento sembra profilarsi la data dell’ 11 maggio 2020, ma tutto è ancora da decidere su modalità di apertura, regole, disposizioni varie.

Qui a Venezia la crisi era iniziata già con l’acqua alta di novembre 2019: sparito il turismo, spese da sostenere per riavviare i locali danneggiati, sostegni economici promessi subito, ma molto lontani dall’essere reali. Così temiamo anche per gli aiuti predisposti per questa seconda crisi. I tempi della burocrazia e i modi spesso astrusi nell’accogliere le istanze del cittadino, non ci fanno ben sperare. Intanto, anche se si dovesse riaprire, non ci sarà clientela per le attività artistiche, in mancanza del turismo estero. Affitti e spese correnti continueranno a gravare e molti chiuderanno non avendo alternative concrete.

Rimaniamo comunque fiduciosi. Continueremo l’attività online e riapriremo appena possibile, contando sul ritorno di chi, per ben 45 anni, ci ha sempre seguito, sostenuto e incoraggiato. Grazie!

Notizie simili