BAC ART STUDIO
Venezia
Pittura , Scultura, Grafica, Fotografia, Editoria d’Arte, Murano Glass ed Antiquariato
La Galleria BAC ART STUDIO nasce come Bottega d’Arte nel 1977, con un piccolo laboratorio di incisione a S. Croce. Alternavo, allora, la mia attività di insegnante di Lettere e Storia, con la passione per l’arte grafica, appresa con maestri come Licata, Sanchini, Goetz tra Venezia, Urbino e Parigi.
Avevo a fianco, come stampatore, Claudio Bazzichetto, scomparso nel 2023, che sapeva interpretare con nuovi colori, le mie matrici di rame, zinco, ottone.
Nel 1985, forte anche dell’esperienza che avevo maturato a Parigi con un mio laboratorio di incisione, con Bazzichetto ho allargato le proposte artistiche, aprendo una vera e propria Galleria d’Arte in Campo S. Maurizio a Venezia.
Da questo momento ospitiamo giovani artisti e maestri affermati; oltre alla grafica, apriamo alla Pittura, Scultura e Fotografia.
Una seconda svolta avviene nel 1998 con il trasferimento a Dorsoduro, in spazi più ampi che ci permettono di ospitare Mostre ed Artisti, in quell’itinerario che dall’Accademia porta al Guggenheim e alla Punta della Dogana.
E’ nel 2018 che il nostro percorso ci porta nell’attuale sede, in Calle delle Botteghe, in zona Santo Stefano. Qui presentiamo anche una vasta collezione di vetri di Murano, scelti tra i nomi più famosi e tra le vetrerie più qualificate: da Venini a Cenedese, da Salviati a Nason e altri.
Superato il difficile periodo della pandemia, riprendo ora l’attività, senza la preziosa collaborazione del socio Claudio Bazzichetto, con l’intento di rappresentare per Venezia una delle ultime gallerie d’arte che resistono, nonostante la crisi del settore e l’abbassamento qualitativo del turismo in città.
In questa prospettiva ho ridisegnato il Sito online, per raggiungere anche la qualificata clientela sparsa in tutto il mondo e che ci segue fedelmente da decenni.
Paolo Baruffaldi, 2023